Progetto scuole

“Roller nelle scuole” con HRB, Hockey Roller Bassano

Un progetto rivolto alle scuole dell’infanzia e primaria del bassanese

HRB Hockey Roller Bassano propone il progetto “Roller nelle scuole”, con l’intenzione di promuovere all’interno della scuola dell’infanzia e nelle prime classi della primaria un percorso di avviamento alla pratica dello sport attraverso un’introduzione ludica al pattinaggio e all’hockey su pista.

La proposta, che prevede il coinvolgimento degli istituti comprensivi del bassanese, ha l’obiettivo di guidare i bambini di 4-7 anni in un percorso di attività ludico motorie mirate al potenziamento di abilità sociali, autonomia e responsabilizzazione del singolo e del gruppo classe.

Tutto questo partendo dall’assunto che l’attività motoria ha un ruolo determinante nel corretto e sano sviluppo fisico e psicologico del bambino, riuscendo a influenzare positivamente numerosi parametri fisiologici come la destrezza, la mobilità articolare, i parametri cardiovascolari e la potenza aerobica e dimostrandosi fondamentale nella prevenzione dell’obesità e di tutti i più comuni disturbi di natura metabolica e cardiorespiratoria.

L’hockey è uno sport con radici salde a Bassano: HRB è stata fondata nel 1995 e attualmente conta 10 formazioni che militano nei campionati agonistici italiani della Fisr. Il settore giovanile, in particolare, è stato premiato nella stagione 2021/2022 con il trofeo Bruno Tiezzi per il “Miglior settore giovanile d’Italia” grazie agli ottimi risultati ottenuti nei campionati U11, U13, U15.

Obiettivo

Introduzione all’attività sportiva, promozione della salute e del benessere psicofisico dei bambini attraverso l’avviamento al pattinaggio e all’hockey.

Destinatari

Le classi degli ultimi due anni della scuola dell’infanzia (4-5 anni) e dei primi due anni della scuola primaria (6-7 anni).

Oggetto 

Il progetto prevede pacchetti di 4 lezioni di un’ora l’una, svolte da Laura Minuzzo, tecnico di terzo livello dell’Hockey Roller Bassano, in orario curricolare con singole classi.

1 lezione: introduzione sull’hockey, dimostrazione attrezzatura (pattini, protezioni, stecca, pallina), giochi e percorsi per prendere dimestichezza con stecca e pallina

2 lezione: giochi di avviamento ai movimenti tecnici di base dell’unihockey

3 lezione: esercizi di approfondimento con giochi di gruppo

4 lezione: giochi finali e visione video riassuntivo attività HRB

In accordo con l’insegnante e la scuola, a seconda dell’età degli alunni e se nella struttura vi è una pavimentazione consona, alternata all’attività di unihockey, è possibile svolgere lezioni di avviamento al pattinaggio.

Materiali

La società fornirà ai partecipanti stecche da unihockey, palline, pattini e tutto il materiale necessario allo svolgimento delle attività previste.

Luogo

Palestre o locali adibiti a palestre degli istituti ospitanti o nelle immediate adiacenze; quando possibile, sede della società HRB in Area Caneva a Bassano del Grappa. (📍). 

Benefici derivanti dal progetto

Benefici fisici

  • miglioramento di destrezza, equilibrio, coordinazione e mobilità
  • miglioramento dei parametri cardiovascolari e della potenza aerobica

Benefici psicologici e di relazione

  • miglioramento dell’autonomia e della responsabilizzazione
  • potenziamento delle abilità sociali, delle capacità di autocontrollo e di relazione positiva con i compagni
  • apprendimento del rispetto dei compagni, delle regole e delle attrezzature

Metodi utilizzati

Tutte le attività avranno carattere sportivo e partiranno dal gioco per stimolare l’apprendimento di schemi motori e regole condivise, la conoscenza e l’utilizzo delle attrezzature per la pratica di hockey o unihockey, la conoscenza dello sport nel contesto cittadino e non solo.

La società HRB

H.R.B., Hockey Roller Bassano, è una A.S.D. nata nel 1995 ad opera di un gruppo di appassionati del territorio bassanese. In breve tempo, grazie ad allenatori, dirigenti e giocatori del settore giovanile, la neoformazione è arrivata in serie A1. Dopo un momento di difficoltà economiche, nel 2015 il nuovo direttivo ha rilanciato la società riorganizzando il settore giovanile, che ad oggi conta un gruppo di avviamento all’hockey (dai 3 ai 7 anni), un gruppo di minihockey, 2 squadre nel campionato agonistico U11, 2 nel campionato U13, 2 nell’U15, 2 nell’U17, una squadra nel campionato di serie B e una nel campionato di serie A2, per un totale di 140 tesserati.

La sede della società è in Area Caneva, in via L. Manara 5 a Bassano del Grappa.

L’HRB è un’associazione sportiva che si impegna a diffondere tra tesserati e associati il rispetto delle regole e dei principi dello sport, che diventano opportunità di crescita sportiva e sociale.


Eventi promossi dal 2015 al 2023

  • 2017 1°edizione del Torneo Giovanile Hockey in piazza
  • 2018 2°edizione del Torneo Giovanile Hockey in piazza
  • 2019 25°anniversario di Hockey Roller Bassano
  • 2019 1°edizione Torneo “Città di Bassano”
  • 2021 Finali Nazionali Giovanili Categoria U11
  • 2022 1°edizione Torneo Veterani “Roberto Fraccaro”

Staff tecnico HRB

Laura Minuzzo: laureata in scienze motorie, tecnico 3° livello FISR, Responsabile organizzativo della Società HRB e del settore non agonistico, Responsabile dell’attività femminile FISR (dal 2017), ex giocatrice di hockey su pista, dal 2015 collabora con le scuole primarie del bassanese con progetti sportivi di educazione motoria;

Giulia Negrello: laureata in scienze motorie, tecnico 1° livello FISR, insegnante di motoria presso una scuola secondaria di secondo grado, per oltre dieci anni ha collaborato con le scuole primarie del bassanese con progetti sportivi di educazione motoria, ex atleta di pattinaggio artistico;

Enrico Gonzo: tecnico 3° livello FISR, ex giocatore di hockey su pista, collaboratore dell’ASD Hp Training;

Leonardo De Gerone: tecnico 3° livello FISR, ex giocatore di hockey su pista;

Massimo Belligio: tecnico 3° livello FISR, ex giocatore di hockey su pista, vice Presidente dell’ASD HP Training

Bruno Sgaria: tecnico 1° livello FISR specializzato nell’allenamento dei portieri, atleta di serie A1

Luis Nunes: tecnico 3° livello FISR, ex giocatore di hockey su pista;

Incarichi societari

Presidente: Ottorino Bombieri

Responsabile settore giovanile: Michela Dalla Palma

Direttore sportivo: Alessandro Visentin

Per l’attività è richiesto un contributo di 30 euro +iva a lezione per 4 lezioni (tot. 120 euro), da saldare alla fine del progetto.

Per i bambini e le bambine che vorranno approfondire le attività dell’Hockey Roller Bassano sono previste quattro lezioni di prova gratuite presso la nostra sede in Area Caneva, via L. Manara 5, Ca’ Baroncello, Bassano del Grappa.


Per informazioni e prenotazioni, contattare Laura Minuzzo al numero 3460337235